Helpdesk

Lo sviluppo del settore digital di questi ultimi anni ha determinato una serie di nuove attività di produzione tra cui emergono le attività di post-vendita che, a lavoro ultimato, richiedono vari interventi per assistenza o manutenzione.

Queste richieste normalmente vengono sollecitate dai clienti utilizzando la comunicazione via mail con difficoltà di rendicontazione e producono un dispendio di energie importanti.

Per questa ragione, ottimizzare la fase di post-vendita con un sistema di ticketing che sia integrato al software gestionale di produzione dà la possibilità di avere una comunicazione strutturata con i propri clienti, organizzando le varie richieste e garantendo risposte esaurienti in tempi rapidi.

Il software HelpDesk rappresenta un sistema di "Ticketing integrato" nato per organizzare in una base dati strutturata le richieste di assistenza o manutenzione dei propri clienti.

Il modulo HelpDesk prevede la creazione di aree clienti riservate, in cui il cliente potrà aprire le richieste di assistenza e seguirne lo stato di avanzamento. Il modulo, completamente integrato con l'area produzione di Chronos, permette di monitore tutte le fasi che vanno dall'apertura del ticket, alla presa in carico e l'assegnazione dell’intervento alla produzione fino alla chiusura dello stesso: il tutto monitorato da ogni risorsa coinvolta con consuntivazione dei tempi tramite la timesheet.

Sarà quindi possibile monitorare la redditività degli interventi effettuati sui canoni di assistenza e hosting e valutarne la redditività sul medio e lungo periodo; ogni intervento sarà organizzato e catalogato in modo da effettuare controlli sulla tipologia degli interventi, da quelli che rientrano in contratti a quelli extra su cui si potrà poi procedere alla fatturazione dopo la fase di consuntivazione.