Servizi web

Per sviluppare un progetto web è necessario che numerose figure professionali altamente specializzate nel settore di appartenenza collaborino mettendo a disposizione la loro competenza e la loro abilità.
La creazione di un sito che voglia ottenere risultati ambiziosi e vincenti non richiede soltanto estro e fantasia e non può prevedere unicamente interventi discontinui e frammentari: deve obbligatoriamente ricorrere ad un lavoro di squadra e – soprattutto – non può prescindere da un’analisi preliminare strategica.

I nostri progetti sono realizzati per clienti operanti nei settori più diversi, liberi professionisti ed aziende attivi nel mondo della finanza, dell’industria, del commercio e dei servizi, artigiani, operatori turistici, esponenti del mondo della cultura, associazioni, federazioni; conosciamo profondamente le dinamiche di numerosi mercati e, di conseguenza, riusciamo a determinare in maniera rapida ed essenziale le soluzioni più adatte alle diverse esigenze.

ANALISI PRELIMINARI

Dagomedia sviluppa un progetto web seguendo tutte le fasi di processo secondo un Work Flow definito:

1. Analisi delle esigenze del cliente, analisi della concorrenza e definizione del target di riferimento.
Rappresentano l’attività più importante per la determinazione degli obiettivi ed il loro raggiungimento; se disattese sanciscono talvolta l’inevitabile insuccesso dell’intero progetto.
Le principali fasi del processo di analisi sono:
Analisi delle esigenze e delle richieste del cliente
Analisi del mercato di riferimento
Analisi dei concorrenti
Analisi dei target dei potenziali clienti, analisi delle aspettative e dei bisogni
Analisi delle opportunità offerte dal media Internet

2. Definizione del progetto web.
L’analisi strategica costituisce il punto di partenza per la creazione del progetto web, permette la definizione della struttura del sito, della sua dimensione e navigabilità e – in base alle analisi dei target – stabilisce la scelta delle tecnologie.

Ogni aspetto viene esaminato con accuratezza: interfaccia grafica e layout (visual design, prerogative stilistiche e di comunicazione), supporto dei linguaggi di programmazione (html, php, jsp, Flash, CSS, etc.), sicurezza informatica che sempre più risulta essere un fattore essenziale per il buon esito dell’operazione, soprattutto nei progetti finalizzati allo sviluppo del commercio elettronico.

PRODUZIONE

1. Realizzazone progetto web.
Il biglietto da visita di un sito è il suo aspetto grafico; insieme alla fluidità di navigazione ed alla modalità di presentazione / fruizione dei contenuti è ciò che determina la prima impressione dell’utente.

Dagomedia, lavorando a stretto contatto con il cliente, procederà allo sviluppo del progetto web riservando particolare attenzione a:
Studio progetto grafico.
La progettazione grafica di un sito web deve mirare al raggiungimento di due obiettivi principali:
_ riprodurre nel sito un’immagine coerente rispetto all’identità aziendale e agli altri strumenti della comunicazione d’impresa;
_ utilizzare le tecniche della comunicazione visiva per veicolare messaggi che possano attrarre il visitatore, fargli acquistare fiducia nell’azienda e invogliarlo a ritornare al sito stesso.
Gestione contenuti.
“Scrivere per chi deve leggere e non per se stessi”. Oggi i motori di ricerca valorizzano maggiormente i contenuti rispetto alla grafica. Sono infatti proprio i contenuti ad esser presi in considerazione dai motori per valutare il calibro e l’importanza delle pagine e, di conseguenza, per assegnarne la posizione tra i risultati.
Per questo motivo è fondamentale preparare contenuti originali, di qualità, ben relazionati tra loro e facilmente fruibili. Ottimizzare un sito non significa allestire il maggior numero di pagine possibile, bensì creare pagine che contengano molto contenuto attinente alle keyword scelte.
Il personale qualitficato addetto alla realizzazione ed aggiornamento dei contenuti saprà combinare frasi che attirino e coinvolgano l’utente con le esigenze dei motori di ricerca.
Scelta del linguaggio di programmazione.
A seconda della tipologia del progetto e degli obiettivi prefissati si opterà per uno specifico linguaggio di sviluppo. Il linguaggio HTML è preferito per siti statici, siti vetrina e siti aziendali; per portali, siti ecommerce e siti maggiormente articolati è indicata una programmazione che consenta un’alta interazione fra sito e utente e quindi l’uso di linguaggi “dinamici” come ASP o PHP.
Controllo codice per verifica della compatibilità del sito.
E’ importante assicurare la visualizzazione e la fruizione delle pagine web da parte dell’utente anche in presenza di diversi browser (Explorer, Mozilla, Safari, etc. oppure browser testuali, vocali, …), diversi sistemi operativi o dispositivi per la navigazione in Internet (pc, palmare, cellulare, …).

POST-PRODUZIONE

Il lavoro non si conclude con l’implementazione del sito. Una volta terminato l’allestimento, bisogna attivare una campagna di promozione per segnalarlo al pubblico ed aumentarne la visibilità nel web; attraverso azioni mirate (miglioramento di PageRank, link popularity, etc.) si rende il sito ricercabile attraverso i motori di ricerca grazie anche ad una costante opera di ottimizzazione dei contenuti.
L’importanza di fruibilità / accessibilità dei contenuti per utenti e motori di ricerca va di pari passo con la necessaria presenza in social network e blog che diventano così le nuove piattaforme nelle quali agire per rendere il progetto web sempre più conosciuto.

1. Motori di ricerca.
Poiché la maggior parte delle persone ricerca informazioni sul web utilizzando motori di ricerca, il posizionamento di un sito è uno dei principali fattori che ne determinano il successo.
Ma la semplice iscrizione ai motori non basta per ottenere una collocazione tra le prime pagine dei risultati; attraverso il servizio di ottimizzazione del sito possiamo garantire un posizionamento nei primi risultati dei più importanti motori di ricerca nazionali ed Internazionali per le parole scelte.

2. Promozione siti web.
Il successo di un progetto web è raggiungibile solo se si presta grande attenzione alla promozione in ogni sua fase. Organizzazione, esecuzione e controllo della campagna promozionale rivestono infatti una fondamentale rilevanza nella conquista degli obiettivi prefissati; ogni strategia va studiata in base alle particolari esigenze del cliente, al mercato e al target da acquisire; la pianificazione è mirata, fatta su misura del singolo progetto per ottenere il massimo con la massima efficacia.

3. Monitoraggio dei risultati.
Gli obiettivi della campagna promozionale sono oggetto di continua valutazione; attraverso opportuni strumenti di analisi verrà verificato il livello di raggiungimento degli stessi, così da poter intraprendere in maniera rapida eventuali azioni di accrescimento della visibilità.
Controllo delle statistiche del sito.
L’attenzione continua alle statistiche di accesso al sito e ai dati di traffico fornisce elementi utili per l’ottimizzazione della gestione, per il superamento di eventuali punti critici o l’adozione di ipotetici interventi correttivi. Tramite le statistiche è infatti possibile analizzare:
– target del sito;
– provenienza dei visitatori, per applicare nuove strategie di marketing o perfezionare quelle esistenti;
– accessi al sito e parole chiave ricercate dagli utenti, per controllare l’efficacia del posizionamento del sito nei motori di ricerca;
– durata e frequenza delle visite, per capire se il sito ha trovato un buon accoglimento presso gli utenti, per verificare quali sono le pagine più visitate e su quali occorre intervenire per aumentarne la popolarità.